top of page
  • Immagine del redattorechigagliano

Superare lo stress



Dott.ssa Chiara Gagliano

Psicologa Clinica 

Psicoterapeuta (in formazione)

Esperta in Decodifica Biologica Riparatrice (DBR)®

ed Ipnosi Regressiva Riparatrice (IRR)®




"La guarigione è nelle nostre mani, incoraggia te stesso a fare il primo passo."


Anonimo










Ti è mai capitato di vivere un momento di stress? Forse, lo stai vivendo da tanto tempo e vuoi combatterlo. A volte questo succede perché dipende dai cosiddetti ormoni dello stress, come le catecolamine e il cortisolo e tendono ad attirare soggetti ed eventi negativi.

 

Allo stesso tempo è diventato un luogo comune nell’epoca in cui viviamo: il multitasking, l’equilibrio tra lavoro e vita privata, il telelavoro, le richieste elevate, lo stress accumulato, l’“obbligo” imposto da noi stessi di voler fare tutto alla perfezione.

 

Durante la giornata abbiamo così tante responsabilità a cui prestare attenzione che possiamo provare una sensazione di esaurimento, di correre costantemente da un luogo all'altro. Sembra che quando un compito è terminato, all'improvviso ne appaiono altri quattro.

 

Viviamo in una società competitiva che spesso esige che siamo in un costante stato di allerta, generando angoscia e preoccupazione. Diversi aspetti come la famiglia, il lavoro, gli amici, l'economia, la salute, fanno parte della nostra vita e intervengono direttamente sul nostro benessere. Cercando di controllarli (magari per evitare possibili spiacevoli sorprese) aumentiamo la nostra ansia non tenendo conto che non siamo in grado di controllare ogni situazione che si presenta. Anche se siamo responsabili nel modo in cui agiamo nei confronti di ciascuno di loro.


Una reazione logica sarà quella di iniziare un processo di attivazione fisica – psicologica – comportamentale che ci permetterà di rispondere a ciò che sta accadendo.


In molti casi, le risorse personali e le capacità innate possono aiutarci a gestire tutti questi eventi.


Impara ad ascoltare il tuo corpo: concediti le ore di sonno di cui hai bisogno, fai attenzione alla tua dieta, pratica regolarmente sport, prenditi quelle pause di cui sai di aver bisogno svolgi attività che incoraggino la tua creatività e il tuo benessere personale, fai escursioni, dipingi, scrivi, impara a suonare uno strumento, pratica yoga/relax, partecipa a conferenze che ti interessano, ecc.


Mantenere il cervello sorpreso è un grande fattore neuroprotettivo.


Oppure fai un bagno nella natura: ogni volta che puoi, scappa nella foresta, in montagna o in spiaggia per riconnetterti con te stesso.


Il silenzio è un ottimo alleato.


Rafforza il muscolo dell'attenzione: praticare la consapevolezza ci aiuta a essere più attenti e a ridurre i livelli di stress.

Organizzare, stabilire le priorità e imparare a delegare: non tutto è ugualmente urgente.


Ricorda che la perfezione non esiste.


Sviluppa la tua intelligenza emotiva: conoscere e comprendere le nostre emozioni, imparare a dire “no” è un'arte che ci porta ad avere livelli di benessere più elevati.

Trattati come faresti con una persona cara: incoraggia la gentilezza verso te stesso.

Mantieni la tua autostima a livelli sani.

Usa l'umorismo e un atteggiamento positivo: mettilo in prospettiva, non tutto è così importante.

Cerca il sostegno dei tuoi cari, sia familiari che amici, promuovendo e rafforzando questi legami.


“Conosci te stesso”


è una massima antica che esorta gli esseri umani a conoscersi nel profondo per superare i disagi che causano stress e mancanza di energia.


Riuscire a focalizzarti sul tuo mondo interiore e riconoscere i tuoi bisogni autentici ti aiuta a disattivare tutte quelle situazioni che logorano la serenità interiore, recuperando energiaequilibrio e autostima.


Puoi iniziare fin da subito a conoscerti meglio prenotando una consulenza online di grande valore che ti accompagna con leggerezza e semplicità a scoprire te stesso, le fragilità da rimuovere e i talenti da potenziare. 


La Decodifica Biologica Riparatrice (DBR)® ti guida in modo semplice e potente a scoprire il tuo universo interiore e i suoi tesori.

Attraverso questo strumento di benessere, avrai la possibilità di scoprire cosa non va nella tua vita e trasformare lo stress in una nuova inesauribile energia.


Scopri quanto ti conosci davvero e cosa puoi fare per rendere la tua vita il posto migliore in cui vivere.

 




Ecco alcuni link utili:



-Per prenotare la tua seduta di Decodifica Biologica Riparatrice®  clicca qui


-Per conoscere tutti i miei servizi clicca qui


-Se sei interessato alla formazione in Decodifica Biologica Riparatrice® con diploma ufficiale legalmente riconosciuto in tutta Europa clicca qui 


-Per qualsiasi domanda o informazione contattami!





1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page